
Tom Morgan (1941 - 2017)
Dopo aver venduto la Winston Rod Company, che aveva gestito dal 1970, Tom Morgan fondò la sua fabbrica di canne da pesca nel Montana nel 1991. Il suo obiettivo: produrre piccoli lotti di canne da pesca di altissima qualità. Soffriva di sclerosi multipla ed era costretto su una sedia a rotelle. Sua moglie, Gerri Carlson, divenne la sua responsabile e si occupò della finitura delle canne.
Con "The Morgan Hand Mill", Tom ha sviluppato uno degli strumenti più innovativi nella moderna costruzione di canne da pesca.
Tom ha adattato il principio della fresatura meccanica di singole giunzioni a uno strumento manuale. La fresa manuale sfrutta l'approccio esclusivo di una testa di fresatura che rimuove simultaneamente il materiale da entrambi i lati della giunzione, che poggia con il lato smaltato rivolto verso il basso su un piano regolabile in altezza. Ciò si traduce in una perfetta precisione dell'angolo di giunzione.
Il mulino a mano è costituito fondamentalmente da due parti fondamentali, una
una pialla manuale regolabile che sostiene le lame e un piano regolabile, simile alla forma della pialla, che sostiene la striscia di bambù.
Inoltre, cambiando semplicemente la testa di taglio, è possibile produrre qualsiasi sezione trasversale dell'asta, che sia 3, 4, 5, 6, 8... quadrati!



Morgan Handmill
La costruzione di canne da pesca è un'attività artigianale tradizionale. L'artigianato è caratterizzato dal continuo sviluppo e miglioramento dei processi di lavorazione esistenti. A mio parere, la Morgan Handmill è uno dei pochi sviluppi nella storia della costruzione di canne da pesca degli ultimi 100 anni che rappresenta davvero una nuova conquista. È un moderno utensile manuale e l'alternativa perfetta alla tradizionale pialla e alla dima preliminare per la creazione di giunzioni per canne in bambù. Inoltre, offre molteplici possibilità di sperimentazione.

La mia esperienza con il mulino a mano
Collaboro con la Morgan Mill dal 2002. Quando ho visto per la prima volta l'idea di Tom, mi sono subito convinto che questo ingegnoso strumento si adattasse al meglio alla mia natura sperimentale.
Diverse sezioni trasversali delle aste, costruzioni cave, manicotti di bambù: molte cose sono diventate possibili senza dover acquistare una nuova forma piana o utensili speciali!
Potete trovare maggiori informazioni sulle singole applicazioni o fasi di lavoro nel mio blog.
Purtroppo, dopo la morte di Tom Morgan (2017) e la vendita dell'azienda, accompagnata da significativi aumenti dei prezzi, il servizio di consegna ha lasciato molto a desiderare.
Era giunto il momento di costruire la replica del mio mulino a mano: uno strumento meraviglioso!











